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Aiuto online: Domande e risposte
eConto
I Suoi dati vengono salvati ed elaborati all'interno dell'Amministrazione cantonale e non vengono trasmessi a terzi. Vengono utilizzati solo i dati necessari per l'esecuzione per fornire un determinato servizio.
Se l'Amministrazione cantonale ha bloccato il Suo eConto, Lei ha ricevuto un'e-mail corrispondente. Nell'e-mail trova un link al modulo di sblocco. Una volta inoltrato il modulo compilato La contatteremo.
Se desidera bloccare il Suo eConto, contatti il nostro supporto. A tale scopo può compilare una richiesta di supporto o chiamarci al numero 081 553 35 55.
L'eConto Le consente di accedere in modo sicuro ai servizi digitali delle autorità del Cantone dei Grigioni. Avrà accesso al Suo profilo personale, alla casella di posta e all'archivio dei documenti.
No, la registrazione di un eConto è gratuita. Tuttavia, come avviene oggi allo sportello, anche nello spazio digitale l'utilizzo di determinati servizi può essere soggetto a spese.
Alcuni servizi sono fruibili senza eConto, altri sono provvisti di un'icona a forma di lucchetto. Per utilizzarli è neces-sario identificarsi tramite il proprio eConto.
Può cancellare in qualsiasi momento il Suo eConto sull'ePortal. Nel Suo profilo utente, clicchi su «cancella eConto» e confermi il processo. Tenga presente che cancellando il Suo eConto verranno eliminati tutti i documenti, i messaggi e i collegamenti ad altri servizi salvati.
L'ePortal soddisfa elevati standard di sicurezza e dispone di luoghi di salvataggio sicuri. La protezione dei dati personali è fondamentale per l'Amministrazione cantonale dei Grigioni. Richiediamo il minor numero di dati necessario e vengono utilizzati solo i dati effettivamente necessari per un determinato servizio.
Verifichiamo in che misura i Suoi dati debbano essere protetti e, se necessario, allestiamo un piano di sicurezza. Esperti testano costantemente i servizi digitali e l'infrastruttura informatica per individuare i punti deboli al fine di garantire che nessuno possa accedere ai Suoi dati senza autorizzazione.
La maggior parte dei servizi digitali viene salvata all'interno dell'Amministrazione cantonale dei Grigioni. Singoli servizi vengono gestiti da fornitori di servizi esterni; con i quali l'Amministrazione cantonale dei Grigioni ha stabilito contrattualmente standard elevati in materia di protezione dei dati.
Un eConto può essere aperto a qualsiasi età. Tuttavia, la maggior parte delle pratiche delle autorità è disponibile solo a partire dai 18 anni.
Un eConto non ha una data di scadenza e rimane valido finché viene utilizzato. Se un eConto non viene utilizzato per due anni, viene disattivato. Dopo altri due anni di inutilizzo, viene eliminato.
Identificazione
A seconda del servizio che desidera utilizzare avrà bisogno di un eConto. Può raggiungere tre diversi livelli di fiducia.
Il livello di fiducia più basso è la registrazione. A tale scopo sono necessari alcuni Suoi dati personali e un'autenticazione a due fattori. Il livello di fiducia medio è l'identificazione video. A tale scopo Le servono un documento d'identità valido (ad es. carta d'identità o passaporto) e il Suo telefono cellulare per effettuare una ripresa video del Suo viso. Per ottenere il livello di fiducia massimo deve indicare il Suo numero AVS, che viene confrontato con il registro AVS nazionale.
In questo modo ottiene un'identità elettronica resistente, un mezzo d'identificazione sicuro nello spazio digitale dell'Amministrazione cantonale dei Grigioni.
L'identità elettronica resistente è un mezzo d'identificazione sicuro nello spazio digitale dell'Amministrazione cantonale dei Grigioni. A seconda del servizio che desidera utilizzare, necessita di questo mezzo d'identificazione. Non appena seleziona un tale servizio, verrà guidato/a alla verifica dell'identità. Se dispone già di un'identità elettronica resistente, può utilizzare direttamente il servizio in questione.
L'identità elettronica resistente tramite eConto viene impiegata nel quadro dell'utilizzo dei servizi digitali offerti sull'ePortal dell'Amministrazione cantonale dei Grigioni. Può inoltre essere impiegata per servizi comunali all'interno del Cantone dei Grigioni.
In un secondo momento, la Confederazione offrirà l'Ide. Questa identità elettronica riconosciuta dallo Stato consentirà di dimostrare la propria identità in modo giuridicamente vincolante nello spazio digitale. Verrà rilasciato dalla Confederazione e sarà valido in tutta la Svizzera.
Sono considerati documenti d'identità validi il passaporto svizzero, la carta d'identità svizzera e altri documenti d'identità secondo l'elenco dei Paesi.
Se riscontra problemi durante la scansione del Suo documento d'identità, si assicuri che il documento non sia coperto da dita o oggetti nell'area contrassegnata.
Verifichi che non ci siano luci o riflessi che interferiscano con la scansione e che il Suo documento sia pulito e leggibile.
Muova un po' avanti e indietro il Suo documento durante la scansione e si accerti di avere selezionato il lato corretto (fronte o retro) del documento.
Se la scansione non dovesse comunque funzionare, La invitiamo a contattare il nostro supporto. Può inoltrare una richiesta di supporto compilando il modulo oppure chiamare il supporto 24 ore su 24 al numero di telefono 081 553 35 55.
Se riscontra problemi con l'identificazione video, controlli che vi sia luce a sufficienza e cerchi di evitare movimenti bruschi.
Non indossi accessori che coprono il viso (ad es. occhiali da sole, copricapo, cuffie). Controlli i Suoi dati personali quali nome e data di nascita nel Suo eConto. Nome e cognome devono essere completi e con la stessa grafia utilizzata sul documento di identità.
Se ciononostante l'identificazione non dovesse funzionare, La invitiamo a contattare il nostro servizio di supporto. Può inoltrare una richiesta di supporto compilando il modulo oppure chiamare il supporto 24 ore su 24 al numero di telefono 081 553 35 55.
Se riscontra problemi con la verifica del Suo numero AVS, controlli di aver inserito correttamente tutte le cifre. Deve essere composto da 13 cifre e iniziare con la sequenza di numeri 756.
Se ciononostante la verifica non dovesse funzionare, La invitiamo a contattare il nostro servizio di supporto. Può inoltrare una richiesta di supporto compilando il modulo oppure chiamare il supporto 24 ore su 24 al numero di telefono 081 553 35 55.
Registrazione
No, lo SwissID non è necessario. Tuttavia, se dispone già di uno SwissID, può utilizzarlo al posto della registrazione o collegarlo all'eConto dopo la registrazione.
Per registrarsi con l'autenticazione a due fattori è necessario accedere al proprio eConto e agli SMS per poter ricevere e inserire i codici di conferma.
Nel suo eConto, alla voce «Mezzi di autenticazione», può gestire gli indirizzi e-mail, i numeri di cellulare e le app di autenticazione per accedere all'eConto.
Per creare un eConto deve indicare un nome utente, che può essere scelto liberamente. Deve inoltre indicare il Suo nome e cognome, come riportati sul documento di legittimazione ufficiale, ad es. sul passaporto o sulla carta d'identità. Per l'autenticazione a due fattori sono necessari anche il numero di cellulare e l'indirizzo e-mail. Una volta completata la registrazione, può completare i propri dati personali.
Accesso
Se non ha ricevuto alcun codice di conferma al Suo indirizzo e-mail, controlli che il messaggio non sia finito nella cartella spam o posta indesiderata. Se non ha ricevuto il codice via SMS, contatti il nostro supporto. A tale scopo può compilare una richiesta di supporto o chiamarci al numero 081 553 35 55.
Nel secondo passaggio della maschera di accesso clicchi su «Ha smarrito la chiave d'accesso?». In seguito riceverà un codice di conferma via SMS. Segua le istruzioni per registrare un nuovo indirizzo e-mail.
Nel secondo passaggio della maschera di accesso clicchi su «Nuovo numero?». In seguito riceverà un codice di conferma al Suo indirizzo e-mail. Segua le istruzioni per registrare un nuovo numero di cellulare.
Nella maschera di accesso clicchi su «Password dimenticata» e inserisca il Suo numero di cellulare. In seguito riceverà un codice di conferma sul cellulare. Un secondo codice di conferma sarà inviato al Suo indirizzo e-mail. Dopodiché può impostare una nuova password per il Suo eConto.
Se ha dimenticato il nome utente La preghiamo di contattare il nostro supporto. A tale scopo può compilare una richiesta di supporto o chiamarci al numero 081 553 35 55.