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Aiuto online: Domande e risposte
Informazioni generali relative all'eConto
L'eConto Le consente di accedere in modo sicuro ai servizi digitali delle autorità del Cantone dei Grigioni. Avrà accesso al Suo profilo personale, alla casella di posta e all'archivio dei documenti.
La creazione di un eConto Le consente di usufruire di servizi che richiedono determinati dati personali o che presuppongono un livello di fiducia più elevato. Se possibile, i dati personali salvati nel profilo vengono ripresi automaticamente per i singoli servizi. Inoltre con l'eConto riceve una bucalettere digitale. Le funzionalità vengono costantemente ampliate.
No, la creazione di un eConto è gratuita. Tuttavia, come avviene oggi allo sportello, anche nello spazio digitale l'utilizzo di determinati servizi può essere soggetto a spese.
No. Molti servizi sono utilizzabili senza eConto. Per i servizi contrassegnati dal simbolo di un lucchetto è necessaria una registrazione. Ciò poiché l'utilizzo di questo servizio richiede determinati dati personali o un livello di fiducia più elevato.
I Suoi dati vengono salvati ed elaborati all'interno dell'Amministrazione cantonale e non vengono trasmessi a terzi. Vengono utilizzati solo i dati necessari per l'esecuzione per fornire un determinato servizio.
L'ePortal soddisfa elevati standard di sicurezza e dispone di luoghi di salvataggio sicuri. La protezione dei dati personali è fondamentale per l'Amministrazione cantonale dei Grigioni. Richiediamo il minor numero di dati necessario e vengono utilizzati solo i dati effettivamente necessari per un determinato servizio.
Verifichiamo in che misura i Suoi dati debbano essere protetti e, se necessario, allestiamo un piano di sicurezza. Esperti testano costantemente i servizi digitali e l'infrastruttura informatica per individuare i punti deboli al fine di garantire che nessuno possa accedere ai Suoi dati senza autorizzazione.
La maggior parte dei servizi digitali viene salvata all'interno dell'Amministrazione cantonale dei Grigioni. Singoli servizi vengono gestiti da fornitori di servizi esterni; con i quali l'Amministrazione cantonale dei Grigioni ha stabilito contrattualmente standard elevati in materia di protezione dei dati.
Verifichiamo in che misura i Suoi dati debbano essere protetti e, se necessario, allestiamo un piano di sicurezza. Esperti testano costantemente i servizi digitali e l'infrastruttura informatica per individuare i punti deboli al fine di garantire che nessuno possa accedere ai Suoi dati senza autorizzazione.
La maggior parte dei servizi digitali viene salvata all'interno dell'Amministrazione cantonale dei Grigioni. Singoli servizi vengono gestiti da fornitori di servizi esterni; con i quali l'Amministrazione cantonale dei Grigioni ha stabilito contrattualmente standard elevati in materia di protezione dei dati.
Un eConto può essere aperto a qualsiasi età. Tuttavia, la maggior parte delle pratiche delle autorità è disponibile solo a partire dai 18 anni.
Un eConto non ha una data di scadenza e rimane valido finché viene utilizzato. Se un eConto non viene utilizzato per due anni, viene disattivato. Dopo altri due anni di inutilizzo, viene eliminato.
Se desidera bloccare il Suo eConto, contatti il nostro supporto. A tale scopo può compilare una richiesta di supporto o chiamarci al numero 081 553 35 55.
Se l'Amministrazione cantonale ha bloccato il Suo eConto, Lei riceve un'e-mail corrispondente. Nell'e-mail trova un link al modulo di sblocco. Una volta inoltrato il modulo compilato, l'Amministrazione cantonale La contatterà.
Può cancellare in qualsiasi momento il Suo eConto sull'ePortal. Nel Suo profilo utente, clicchi su «cancella eConto» e confermi il processo. La cancellazione viene registrata e l'account viene cancellato entro pochi giorni.
Le informazioni contenute nel Suo eConto e nella Sua bucalettere digitale vengono cancellate.
Creazione di un eConto
Per la creazione dell'eConto occorre scegliere un nome utente. I campi obbligatori sono il nome ufficiale (come riportato nel passaporto o sulla carta d'identità), l'indirizzo e-mail, la data di nascita, il nome utente e la password nonché il numero di cellulare. In alternativa è possibile registrarsi anche con SwissID o l'app AGOV.
L'eConto richiede un'autenticazione a due fattori. Per creare un eConto deve poter accedere al Suo account e-mail e agli SMS del Suo cellulare per poter ricevere e inserire i codici di conferma. In seguito, per i futuri accessi al Suo eConto, alla voce «Mezzi di autenticazione» potrà decidere se desidera utilizzare un indirizzo e-mail, il numero di cellulare o un'app di autenticazione per il secondo fattore.
Il Cantone dei Grigioni verifica l'identità dell'utente con un partner esterno certificato. Questa procedura è paragonabile alla verifica dell'identità richiesta per l'apertura di un conto bancario. Inoltre, la verifica del numero AVS avviene tramite l'Ufficio centrale di compensazione UCC della Confederazione.
Attualmente la maggior parte dei servizi dell'ePortal è accessibile senza il bisogno di effettuare il login o con un eConto con il livello di fiducia più basso. L'offerta di servizi sull'ePortal viene tuttavia costantemente ampliata. In futuro, per determinati servizi sarà richiesto il livello di fiducia medio o massimo. Chi ha raggiunto il livello di fiducia massimo dispone di un'identità elettronica resistente, ossia di un mezzo d'identificazione sicuro nello spazio digitale dell'Amministrazione cantonale dei Grigioni. Il livello di fiducia massimo rappresenterà il presupposto ad esempio per poter inoltrare digitalmente la dichiarazione d'imposta nell'ePortal in un secondo momento.
Acceda all'ePortal e avvii il processo sul Suo profilo direttamente tramite il menu «Aumentare il livello di fiducia».
• Al momento della registrazione viene attribuito automaticamente il livello di fiducia più basso.
• Per raggiungere il livello di fiducia medio è necessaria un'identificazione video. A tale scopo ha bisogno di un documento d'identità valido (ad es. carta d'identità o passaporto) e del cellulare per effettuare una ripresa del Suo volto.
• Per ottenere il livello di fiducia massimo è necessario indicare il numero AVS. Questo numero viene confrontato con il registro AVS nazionale. Può trovare il Suo numero AVS ad esempio sulla tessera di assicurazione malattia.
Sono considerati documenti d'identità validi il passaporto svizzero, la carta d'identità svizzera e altri documenti d'identità secondo l'elenco dei Paesi.
Accesso con SwissID
SwissID è una procedura di accesso sicura e un'identità digitale svizzera certificata per applicazioni online che richiedono un mezzo d'identificazione. SwissID è un servizio della Posta Svizzera.
Se desidera creare un eConto e possiede già uno SwissID, nella maschera di accesso può selezionare «SwissID». In seguito può creare l'eConto.
Accesso con AGOV
Il servizio di autenticazione AGOV è una procedura di accesso moderna, sicura e senza password che permette agli utenti di accedere a diverse offerte digitali di Confederazione, Cantoni e comuni. AGOV è un progetto di Amministrazione digitale Svizzera, di cui fanno parte Confederazione, Cantoni e comuni.
Se non dispone ancora di un account AGOV, può registrarsi su AGOV, a tal fine necessita lo smartphone. Le consigliamo di utilizzare lo stesso indirizzo e-mail utilizzato per l'eConto dell'ePortal dell'Amministrazione cantonale dei Grigioni.
Se desidera accedere all'eConto dell'ePortal dell'Amministrazione cantonale dei Grigioni tramite AGOV, clicchi su «Accedi». In seguito appare la maschera di accesso e nella parte inferiore il pulsante «agov.ch». Clicchi sul pulsante e in seguito sarà guidato/a attraverso la procedura di accesso tramite AGOV.
A differenza di altre possibilità di accesso, gli utenti di AGOV non hanno più bisogno di un nome utente, di una password ed eventualmente di un'autenticazione a due fattori; la procedura di accesso viene eseguita tramite l'app AGOV. Il sistema è sicuro e allo stesso tempo di facile utilizzo.
Nei metodi di accesso tradizionali vengono utilizzati nome utente e password, eventualmente accompagnati da un secondo fattore di autenticazione. Con AGOV, invece, l'app AGOV sullo smartphone o una chiave di sicurezza fisica (Fast Identity Online, in breve «chiavetta FIDO») sostituiscono il nome utente e la password tradizionali, compresa l'autenticazione a due fattori. Il sistema è sicuro e allo stesso tempo di facile utilizzo.
Il collegamento dell'account AGOV al proprio eConto dell'Amministrazione cantonale dei Grigioni avviene automaticamente in occasione del primo accesso tramite AGOV all'ePortal. A tale scopo occorre accertarsi di indicare nell'account AGOV lo stesso indirizzo e-mail utilizzato per l'eConto. In caso contrario, è necessario modificare l'indirizzo su AGOV.
Anche se è già stata effettuata la registrazione su AGOV con una fotografia del proprio viso con lo smartphone, con un documento di legittimazione e con il numero AVS, per motivi di sicurezza è necessaria una nuova registrazione attraverso i tre diversi livelli di fiducia anche sul proprio eConto dell'ePortal dell'Amministrazione cantonale dei Grigioni.
Informazioni relative all'E-ID
A fine settembre 2025 il Popolo svizzero ha approvato la creazione di un mezzo d'identificazione elettronico riconosciuto dallo Stato, la cosiddetta E-ID. In futuro essa consentirà di dimostrare la propria identità in modo giuridicamente vincolante nello spazio digitale. L'E-ID verrà rilasciata dalla Confederazione e sarà valida in tutta la Svizzera. Appena l'E-ID sarà disponibile, anche i Grigioni intendono offrirla quale opzione per accedere all'eConto dell'Amministrazione cantonale.
L'identità elettronica resistente è un mezzo d'identificazione sicuro nello spazio digitale dell'Amministrazione cantonale dei Grigioni. A seconda del servizio che desidera utilizzare, necessita di questo mezzo d'identificazione. Non appena seleziona un tale servizio, verrà guidato/a alla verifica dell'identità. Se dispone già di un'identità elettronica resistente, può utilizzare direttamente il servizio in questione.
L'identità elettronica resistente tramite eConto viene impiegata nel quadro dell'utilizzo dei servizi digitali offerti sull'ePortal dell'Amministrazione cantonale dei Grigioni. Può inoltre essere impiegata per servizi comunali all'interno del Cantone dei Grigioni.
In un secondo momento, la Confederazione offrirà l'E-ID. Questa identità elettronica riconosciuta dallo Stato consentirà di dimostrare la propria identità in modo giuridicamente vincolante nello spazio digitale. Verrà rilasciato dalla Confederazione e sarà valido in tutta la Svizzera.
In un secondo momento, la Confederazione offrirà l'E-ID. Questa identità elettronica riconosciuta dallo Stato consentirà di dimostrare la propria identità in modo giuridicamente vincolante nello spazio digitale. Verrà rilasciato dalla Confederazione e sarà valido in tutta la Svizzera.
Supporto in caso di problemi
Se riscontra problemi durante la scansione del Suo documento d'identità, si assicuri che il documento non sia coperto da dita o oggetti nell'area contrassegnata.
Verifichi che non ci siano luci o riflessi che interferiscano con la scansione e che il Suo documento sia pulito e leggibile.
Muova un po' avanti e indietro il Suo documento durante la scansione e si accerti di avere selezionato il lato corretto (fronte o retro) del documento.
Se la scansione non dovesse comunque funzionare, La invitiamo a contattare il nostro supporto. Può inoltrare una richiesta di supporto compilando il modulo oppure chiamare il supporto 24 ore su 24 al numero di telefono 081 553 35 55.
Se la scansione non dovesse comunque funzionare, La invitiamo a contattare il nostro supporto. Può inoltrare una richiesta di supporto compilando il modulo oppure chiamare il supporto 24 ore su 24 al numero di telefono 081 553 35 55.
Se riscontra problemi con l'identificazione video, controlli che vi sia luce a sufficienza e cerchi di evitare movimenti bruschi.
Non indossi accessori che coprono il viso (ad es. occhiali da sole, copricapo, cuffie). Controlli i Suoi dati personali quali nome e data di nascita nel Suo eConto. Nome e cognome devono essere completi e con la stessa grafia utilizzata sul documento di identità.
Se ciononostante l'identificazione non dovesse funzionare, La invitiamo a contattare il nostro servizio di supporto. Può inoltrare una richiesta di supporto compilando il modulo oppure chiamare il supporto 24 ore su 24 al numero di telefono 081 553 35 55.
Se ciononostante l'identificazione non dovesse funzionare, La invitiamo a contattare il nostro servizio di supporto. Può inoltrare una richiesta di supporto compilando il modulo oppure chiamare il supporto 24 ore su 24 al numero di telefono 081 553 35 55.
Se riscontra problemi con la verifica del Suo numero AVS, controlli di aver inserito correttamente tutte le cifre. Deve essere composto da 13 cifre e iniziare con la sequenza di numeri 756.
Se ciononostante la verifica non dovesse funzionare, La invitiamo a contattare il nostro servizio di supporto. Può inoltrare una richiesta di supporto compilando il modulo oppure chiamare il supporto 24 ore su 24 al numero di telefono 081 553 35 55.
Se ciononostante la verifica non dovesse funzionare, La invitiamo a contattare il nostro servizio di supporto. Può inoltrare una richiesta di supporto compilando il modulo oppure chiamare il supporto 24 ore su 24 al numero di telefono 081 553 35 55.
In caso di difficoltà di accesso tramite AGOV, all'indirizzo
AGOV help sono disponibili informazioni utili.
Qualora comunque l'accesso all'eConto dell'ePortal dell'Amministrazione cantonale dei Grigioni tramite AGOV non dovesse funzionare, La invitiamo a contattare il nostro supporto.
A tale scopo può compilare una
richiesta di supporto o chiamarci al numero
081 553 35 55.
Se ha dimenticato il nome utente La preghiamo di contattare il nostro supporto. A tale scopo può compilare una
richiesta di supporto o chiamarci al numero
081 553 35 55.
Nella maschera di accesso clicchi su «Password dimenticata» e inserisca il Suo numero di cellulare. In seguito riceverà un codice di conferma sul cellulare. Un secondo codice di conferma sarà inviato al Suo indirizzo e-mail. Dopodiché può impostare una nuova password per il Suo eConto.
Nel secondo passaggio della maschera di accesso clicchi su «Nuovo numero?». In seguito riceverà un codice di conferma al Suo indirizzo e-mail. Segua le istruzioni per registrare un nuovo numero di cellulare.
Nel secondo passaggio della maschera di accesso clicchi su «Ha smarrito la chiave d'accesso?». In seguito riceverà un codice di conferma via SMS. Segua le istruzioni per registrare un nuovo indirizzo e-mail.
Se non ha ricevuto alcun codice di conferma al Suo indirizzo e-mail, controlli che il messaggio non sia finito nella cartella spam o posta indesiderata.
Se non ha ricevuto il codice via SMS, contatti il nostro supporto. A tale scopo può compilare una
richiesta di supporto o chiamarci al numero
081 553 35 55.
Controlli se ha richiesto più codici di seguito. Attenda qualche minuto prima di richiedere un nuovo codice e si assicuri di utilizzare l'ultimo codice ricevuto.
Se ciò non dovesse funzionare, La invitiamo a contattare il nostro supporto. Può inoltrare una richiesta di supporto compilando il modulo oppure chiamare il supporto 24 ore su 24 al numero di telefono 081 553 35 55.
Se ciò non dovesse funzionare, La invitiamo a contattare il nostro supporto. Può inoltrare una richiesta di supporto compilando il modulo oppure chiamare il supporto 24 ore su 24 al numero di telefono 081 553 35 55.
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